I PROFESSIONISTI E LA STORIA

Dott.ssa Ilaria Merli

La mia storia ha inizio nel mese di settembre 2002 quando, neolaureata nel settore economico all’Università Cattolica, inizio il percorso di inserimento professionale nello Studio di Consulenza del Rag. Tedeschi Alessandro in centro storico a Piacenza.

Da subito mi sono dedicata con impegno e passione all’attività occupandomi di tutti gli aspetti inerenti la consulenza alle Aziende in materia di lavoro, specializzandomi nel settore attraverso l’approfondimento e la frequentazione di diversi congressi, master e attività specifiche nelle sedi formative di Piacenza, Parma, Bologna, Milano e Roma presso la Fondazione Nazionale Studi dei Consulenti del Lavoro. Nell’anno 2007 decido di avviarmi al praticantato per l’abilitazione alla professione, conseguita nell’anno 2010.

ilaria-merli-23

Il 01 gennaio del 2011 ho avviato l’attività professionale in forma autonoma continuando a collaborare con lo Studio del Rag. Tedeschi Alessandro ma avviando contemporaneamente il mio Studio di Consulenza nella sede, tutt’ora operativa, di Ponte dell’Olio in provincia di Piacenza.

Nell’anno 2013 è nato lo Studio associato Tedeschi e Merli con lo scopo di unire le forze e realizzare nuove strategie tra professionisti utili ad affrontare le nuove sfide richieste da un contesto economico sempre più globale, tecnologico, dinamico ed incerto.

Diversi, infatti, sono stati negli anni a seguire le consulenze in materia di crisi d’impresa, procedure concorsuali (fallimenti, amministrazioni straordinarie, etc.. ), ristrutturazioni d’Azienda e casse integrazioni conseguenti alla crisi degli anni dal 2008 al 2013. L’esperienza consolidata in quegli anni è stata utile e determinante per poter affrontare la successiva e recente crisi determinata dal periodo emergenziale COVID-19.

Nell’anno 2019 ho conseguito la certificazione Asse.Co, rilasciata dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, che consiste nell’asseverazione della regolarità contributiva e retributiva delle imprese nella gestione dei rapporti di lavoro, per la promozione della cultura della legalità.

Nello stesso anno, a seguito di un continuo ampiamento dell’organico di Studio, ho trasferito la sede dell’attività in Via Gorra 55/A – Piacenza in uffici logisticamente strategici anche per i clienti che devono raggiungerci.

Un importante e inaspettato riconoscimento mi è stato attribuito nell’anno 2022: sono stata scelta tra i 100 Best in Class per la sezione “Crescita e Competenza” nell’ambito di una selezione organizzata da parte di Euroconference e Team System con il supporto di Forbes Italia.

Ho ricevuto tale riconoscimento per essere rientrata tra i primi 100 Studi in Italia che hanno avuto maggior crescita in termini di ambiti disciplinari richiesti, competenze e valore di Business.

Dal 01 gennaio 2023, a distanza di vent’anni dal mio esordio nel mondo della Consulenza del Lavoro, il Rag. Tedeschi Alessandro ha lasciato definitivamente nelle mie mani lo Studio da lui avviato circa cinquant’anni fa e che, negli ultimi dieci anni, ha visto triplicarsi il business e la forza lavoro occupata. Da qui riparto, con grande entusiasmo, pronta ad affrontare le sempre più difficili sfide che ci impone il mercato ma con la consapevolezza e la certezza che, insieme a tutti i miei collaboratori di studio, faremo del nostro meglio per supportare le Aziende nelle scelte in materia di diritto del lavoro perché DA SOLI NON SI VA LONTANO MA INSIEME SI POSSONO FARE GRANDI COSE!

In Studio mi avvalgo della collaborazione di un’altra professionista Consulente del Lavoro, anch’essa cresciuta e formata in studio negli ultimi dieci anni, la Dott.ssa Martina Anselmi.

Dott.ssa Martina Anselmi

Neolaureata nel settore economico all’Università Cattolica di Piacenza, nel mese di novembre 2015 inizio un percorso di formazione nello Studio Associato Tedeschi e Merli. A maggio 2016 decido di avviarmi al praticantato per l’abilitazione alla professione, conseguita poi a novembre 2018.

Da gennaio 2023 esercito la professione di Consulente del Lavoro con iscrizione presso l’ordine dei Consulenti del Lavoro di Piacenza, fornendo consulenza ed assistenza alle aziende per quanto concerne le relazioni con il personale, la gestione dei processi di payroll e il rapporto con gli istituti. Il mio obiettivo come professionista è soddisfare appieno le esigenze delle aziende, che operano in un contesto economico sempre più dinamico e complesso, potenziando le mie capacità professionali attraverso la costante partecipazione a corsi di formazione di alto livello.

martina-anselmi-23
alessandro-tedeschi

Rag. Alessandro Tedeschi

Il Rag. Alessandro Tedeschi, Consulente del Lavoro e Revisore Legale, inizia la sua attività di Consulenza del Lavoro nel 1976 svolgendo per quindici anni, tra l’altro, l’attività di CTU presso il Tribunale di Piacenza.

Il Rag. Tedeschi ha esercitato per oltre quarant’anni l’attività di Consulente del Lavoro con serietà, perizia, professionalità e grande senso di responsabilità, tanto da essere diventato punto di riferimento di molti imprenditori i quali lo hanno scelto come Consulente di fiducia.

Rag. Alessandro Tedeschi

Il Rag. Alessandro Tedeschi, Consulente del Lavoro e Revisore Legale, inizia la sua attività di Consulenza del Lavoro nel 1976 svolgendo per quindici anni, tra l’altro, l’attività di CTU presso il Tribunale di Piacenza.

Il Rag. Tedeschi ha esercitato per oltre quarant’anni l’attività di Consulente del Lavoro con serietà, perizia, professionalità e grande senso di responsabilità, tanto da essere diventato punto di riferimento di molti imprenditori i quali lo hanno scelto come Consulente di fiducia.

alessandro-tedeschi